news || headlines || arhcives || search || See Advanced Example >>
IN ARRIVO 15 GIORNI DI FREDDO POLARE, ALLERTA PROTEZIONE CIVILE

 Quindici giorni di freddo polare con aria siberiana dalla Russia, temperature in picchiata anche di 5 gradi, neve a bassa quota, forte vento e gelo. Il grande freddo arriverà stanotte in tutte le regioni, secondo le previsioni della protezione civile che ha emesso un avviso meteo, anche se a Milano il clima rigido ha già fatto una prima vittima: un senzatetto che e' stato trovato morto stamani in un giardino pubblico.



IN ARRIVO FREDDO, NEVE E GHIACCIO
: Da stasera e per le successive 24-36 ore, secondo l'allerta meteo emesso dalla protezione civile, le temperature diminuiranno sensibilmente un po' in tutto il paese, ma il calo risulterà più marcato su quelle adriatiche. La protezione civile prevede di conseguenza ghiaccio sulle zone pianeggianti, in particolare della fascia adriatica e della Sardegna, che saranno colpite anche da venti forti. Sono attese anche possibili deboli nevicate anche a quote basse sulle Marche, sull'Umbria, sui settori orientali del Lazio e della Campania, sull'Abruzzo, sul Molise, sulla Puglia, sulla Basilicata e sulla Calabria.

15 GIORNI DI GELO CON ARIA SIBERIANA DALLA RUSSIA: Sono le proiezioni a lunga scadenza elaborate dal Centro Epson Meteo. Il freddo si articolerà in due fasi: un primo nucleo di aria siberiana, una propaggine di quella che ha messo in ginocchio la Russia, toccherà, tra domani e dopodomani, tutta l'Italia, con temperature in calo di 4-5 gradi. Mercoledì 24 ci sarà una tregua, ma già da giovedì torneranno le piogge sulle regioni tirreniche e ancora neve anche in pianura su Toscana, Umbria, Marche, Emilia, Romagna a causa dei forti venti di Libeccio che precedono un secondo nucleo di aria molto fredda, in arrivo, questa volta, direttamente dalla Groenlandia. Il freddo rimarrà fino al 4-5 febbraio. E come vuole la tradizione popolare, il gelo coinciderà con i 'giorni della merla', gli ultimi tre giorni di gennaio, considerati i più freddi dell'anno.

UNA VITTIMA A MILANO, DISAGI PER IL GHIACCIO: Un immigrato regolare cingalese ha perso la vita la notte scorsa, a causa del gran freddo, in un giardino pubblico di Milano. Lo hanno trovato stamani, senza vita, sotto una pensilina. Il freddo di questi giorni ha creato invece dei disagi, sempre in Lombardia, a Livigno, in provincia di Sondrio, dove le temperature hanno toccato i -30 gradi, e una diga si e' ghiacciata, facendo straripare un torrente.

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

1 Commenti
Inserito il 23 Jan 2006
Commentato da Stefano @ 25 Jan 2006 11:25 pm
Prova dei commenti
Nome:
E-mail: (optional)
Smile: smile wink wassat tongue laughing sad angry crying 

| Forget Me
Content Management Powered by CuteNews